Posa e Trattamento degli Isolanti in Sughero


Il Sughero è un prodotto naturale, quindi soggetto a fattori dimensionali, è consigliabile toglierlo dalle confezioni, almeno 48-72 ore prima della posa, lasciandolo nell'ambiente dove verrà applicato.

L’accertamento dello "stato di salute del supporto" (muro, soffitto), ha una importanza basilare per la riuscita del lavoro in quanto, più il supporto sarà SECCO, SOLIDO e PULITO, più semplice risulterà l’operazione di incollaggio.

Nei casi in cui la superficie del supporto sia rivestita da vecchie tappezzerie, pitture o rivestimenti in genere, sarà indispensabile rimuoverli con appositi prodotti, è comunque buona norma stendere uno strato di Primer (PR700) sul supporto qualunque esso sia. Prima di spalmare la colla può essere d’aiuto tracciare con una matita le linee che delimitano la dimensione dei rotoli o delle lastre, questo faciliterà l’operazione di stesura della colla che dovrà essere applicata solo sul muro in ragione di un metro per volta.

Nel caso dei rotoli si partirà dall’alto, e per proseguire con la spalmatura verso il basso può essere d’aiuto fissare la parte alta del rotolo con dei chiodini che verranno poi rimossi.

Per le lastre si può partire anche dal basso della parete, tenendo comunque una piccola spaziatura sul fondo aiutandosi con degli spessori, l’importante è mantenere allineato la lastra nella parte superiore.

La colla va spalmata in senso circolare, utilizzando una spatola dentellata a “V“ tenuta perpendicolarmente alla parete, si attenderà qualche minuto per ottenere la giusta adesività del collante, quindi si procederà al posizionamento del sughero pressando uniformemente tutta la superficie.

E’ importante rimuovere le eccedenze di colla con una spatola liscia per evitare che si secchi e crei spessore.

Prima di effettuare ulteriori rivestimenti o decorazioni sul sughero, attendere che il collante sia ben asciutto per almeno 48 ore, e verificare che i rotoli/pannelli siano perfettamente incollati, i tempi di asciugatura possono variare a seconda delle situazioni climatiche e dalla umidità ambientale.

Per una corretta applicazione del prodotto vi consigliamo di utilizzare le Colle Speciali per Sughero Palomar EC30 EC35

TRUCCHI DEL MESTIERE

Eventuali sbavature della colla si possono eliminare con un panno umido. Se qualche angolo tendesse a staccarsi è consigliabile reincollarlo a posa ultimata. Angoli, spigoli o parti delle giunzioni sporgenti, possono essere facilmente uniformate, levigandole con carta vetrata molto fine.

Se il sughero viene lasciato a vista è possibile inserire finissimi ritagli di sughero, per riempire le eventuali fessure createsi durante la posa, una leggera carteggia tura con carta fine, renderà l’aspetto finale completamente omogeneo.

Nel caso il sughero venga tinteggiato, è possibile coprire le giunzioni con delle garze autoadesive, per poi rasarlo con appositi prodotti (Sl500 Palomar) E’ possibile anche stendere la pittura direttamente sul sughero.

 Di seguito alcuni esempi di trattamento su prodotti da Isolamento in Sughero

Una volta applicato sulla parete, il Sughero è già operativo per quanto concerne l'Isolamento Termico e Acustico, tuttavia è possibile rifinirlo in modo che l'aspetto  sia perfettamente adeguato al vostro ambiente.

Si può trattare con qualsiasi tipo di Decorazione murale, dalla semplice pittura agli intonaci o stucchi di qualsivoglia natura.

Il risultato finale è esattamente quello che desiderate, non si vedrà nessuna traccia e resterà inalterato nel tempo, anche quando la finitura verrà sostituita, le sue proprietà rimarranno inalterate nel tempo.


Ecco alcuni esempi di trattamento del Sughero:

Trattamento pittura murale direttamente sul Sughero; in questo caso si ottiene un aspetto "bucherellato" è un tipo di trattamento che esalta le caratteristiche di Assorbenza Acustica.

I caratteristici forellini che volutamente restano visibili aumentano la proprietà fono-assorbente del Sughero, in quanto contribuiscono a ridurre la riflessione e quindi la propagazione delle frequenza.

2 Trattamento con Rasante SL500 Palomar, questo prodotto specificamente prodotto e testato per il Sughero, steso con spatola liscia in un solo strato è sufficiente per rendere la superficie liscia e pronta per qualsiasi finitura. Il Rasante Sl 500 è elastico e altamente coprente è sufficientemente forte per coprire e rendere invisibili le giunzioni fra i pannelli o i profili dei rotoli.

3 Trattamento con Rasante SL 500 Palomar e finitura con Pittura murale.

La rasatura rende la superficie liscia e perfettamente aggrappante per la pittura anche le giunzioni non saranno visibili e sulla parete non ci sarà alcuna imperfezione, la differenza sarà percettibile al tatto in quanto non sarà più fredda come prima!