I prodotti necessari per la posa dei rivestimenti sono:
Cutter con lame nuove per tagliare il Sughero, un riga metallica, una spatola liscia per togliere le eccedenze di colla, una
spatola dentellata da 2/3mm a V.
per stendere il collante
I Prodotti per l'applicazione
Art. AD 320 Staccaparati: Solo in alcuni casi, se sul muro esistono vecchie tappezzerie o pitture a tempera che non sono perfettamente aggrappate alla parete o che al contatto con l'umido tendono a fare delle bolle è indispensabile RIMUOVERLE.
Il prodotto ideale per questa operazione è lo Staccaparati Adesiva, disteso a pennello sulla parete, ammorbidisce lo strato da rimuovere e rende questa operazione facile e veloce.
Art. PR 200 - PR 700 Primer per il Pre-incollaggio e la preparazione del fondo: prodotto acrilico in dispersione acquosa, va diluito con acqua; 1 parte di prodotto e 2 di acqua.
Lo scopo serve è di impregnare e compattare il sottofondo (di qualsiasi natura purché poroso e assorbente) rendendolo altamente ricettivo alla adesività del collante. Si stende in una sola mano a pennello e si lascia asciugare per qualche ora.
Questa operazione oltre a rendere più facile e fluida la spalmatura della colla, fa risparmiare tempo e denaro in quanto il muro sarà già impregnato e assorbirà meno collante.
Art. EC 10 - EC 15 Colla per Sughero: prodotto adatto per l'applicazione dei rivestimenti in lastre o rotoli di piccolo spessore.
Si può utilizzare su pareti e soffitti in buono stato, dove non ci sono problemi di umidità e di condensa. Questa colla e’ indicata per tutti i tipi di sughero in lastre o rotoli con spessori da 2mm oltre è preferibile usare la Ref. EC30/35
Questa colla può essere utilizzata solo su superfici porose (muri) previo trattamento con Primer PR700 per muri.
Art. EC 30 - EC 35 Colla Forte per Sughero in ambienti umidi e Pavimenti: prodotto adatto per i rivestimenti, rotoli e lastre di qualsiasi spessore, ottima anche negli ambienti umidi tipo bagni, cucine, taverne, ecc. e in ogni altra situazione dove l’umidità non sia dovuta ad infiltrazioni dall’esterno; in questo caso la posa di qualsiasi prodotto risulterebbe difficoltosa se non impossibile!
Con questa colla è possibile applicare il sughero direttamente su piastrelle previa sgrassatura ed eventuale stuccatura delle giunzioni.
Art. SL 500 Stucco rasante speciale per Sughero: Questo prodotto è Il rasante perfetto per rendere la finitura delle lastre perfettamente liscia e pronta per il trattamento finale.
E' un prodotto Leggero ed Elastico con un ottimo potere Isolante, stendendo con spatola liscia in un unica passata rende la superficie del Sughero perfettamente aggrappante e liscia pronta per qualsiasi tipo di rifinitura per muri interni; Pittura murale, Stucchi, Intonaci per interni, spatolati o tamponati e tappezzerie di ogni tipo.
In caso di rifacimento della finitura non sarà necessario rimuovere il Sughero, esso continuerà a vivere e a fare la sua preziosa opera per tutta la durata della casa!
Utilizzo di prodotti in base acquosa per i Parquet in Sughero
L’utilizzo dei collanti Acrilici in Dispersione Acquosa, ci dà la possibilità di non usare Solventi per la posa del nostro Sughero, tuttavia questi prodotti per loro natura, necessitano di superfici solide, porose e piane per esempio, una superficie trattata con un prodotto cementizio è un ottimo sottofondo.
Per la posa di Parquet da incollare, l'uso di un autolivellante è un ottima soluzione per rendere il sottofondo idoneo all'applicazione del Pavimento in Sughero.
Nei casi in cui si desideri mantenere la vecchia pavimentazione è comunque buona norma rendere la superficie piana stuccando le eventuali fughe o imperfezioni e lavando/sgrassando molto bene prima di incollare.
In ogni caso è consigliabile fare un test di incollaggio prima di iniziare il lavoro.
Per l'applicazione dei Pavimenti in Sughero è consigliato l'articolo EC35
L’utilizzo dei nostri collanti garantisce una corretta riuscita del lavoro grazie alla loro composizione studiata e testata su tutti i nostri prodotti in Sughero.
Questi collanti sono realizzati seguendo le normative CEE in materia d’ambiente e lavoro. Non contengono solventi o alcoli ma sono realizzati in dispersione acquosa a base di resine sintetiche.